CORSO DI DIZIONE-VOCE-LETTURA – public speaking

SpeakIl corso avrà inizio domenica il 7 Marzo e terminerà a Giugno.

Le lezioni si svolgeranno a Senigallia ogni quindici giorni la domenica pomeriggio.

IL CORSO E’ ACCREDITATO MIUR PER L’ANNO 2020-21, E’ APERTO A CHIUNQUE VOGLIA MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE, SIA PER MOTIVI PERSONALI CHE PROFESSIONALI ED E’ RICONOSCIUTO PER LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO, DIRIGENTI E PERSONALE ATA. ( piattaforma sofia id corso 48260)
Avere una voce pulita e libera da cadenze dialettali è un grande biglietto da visita. La dizione oltre ad essere indispensabile per attori, speaker e doppiatori lo è anche per chi vuole risultare seduttivo e convincente. Non esistono voci belle o brutte, esistono voci educate e non educate.

PROGRAMMA:

  • Tecniche base di fonazione ed espressione: tecniche di respirazione e uso dei risuonatori principali, regole della dizione italiana neutra contemporanea, eliminare la “cantilena” dilettale, esercizi per una buona articolazione, i difetti (?) di pronuncia.
  • giochi sul ritmo e l’ascolto. esercizi per il decondizionamento e la presa di coscienza dello strumento corpo-voce, scoprire e liberare la voce.
  • La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause.
  • Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.
  • Il corpo della parola.
  • Lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, monologhi, prosa, dialogo.
  • Analisi dei testi: significanti, parole chiave, appoggiature e accenti psichici; partitura del testo: valore analogico ed espressivo della punteggiatura, la punteggiatura non scritta; la cesura: il luogo del non-detto; pause d’attesa e pause d’ascolto.
  • Parlare in pubblico: tecniche di oratoria.

Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del sé, è utile per accrescere le proprie capacità di ascolto, migliora la percezione dei significati non espressi celati dietro le parole.

STRUTTURA DEL CORSO:
La durata del corso è di 24 ore suddivise in 8 incontri della durata di 3 h ciascuno. Le lezioni avranno cadenza quindicinale, la domenica pomeriggio. Il corso è a numero chiuso.
DIRETTORE DEL CORSO: Beatrice Gregorini, attrice, regista, doppiatrice, è fondatrice e direttrice didattica del LaboratorioCentroVoce.

Docente e relatore: Fabrizio Raggi, attore, regista, docente di dizione e recitazione.

Metotologia: Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio

Luogo: Viale P. Bonopera 55, Senigallia ( di fronte la stazione ferroviaria).

Il costo del corso è di 180 euro più 20 euro di iscrizione annuale.

Il corso è accreditato Miur come corso di formazione e aggiornamento per personale della scuola e può essere saldato con la CARTA DEL DOCENTE. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi.

PER INFO E ISCRIZIONI scrivere a: laboratoriocentrovoce@yahoo.it o chiamare il 327 9855479
sito web: www.laboratoriocentrovoce.it

Di seguito il calendario dettagliato delle lezioni.

CALENDARIO LEZIONI (Marzo – giugno 2021)

Marzo:

  • Domenica 14 ore 15,00-18,00
  • Domenica 28 ore 15,00-18,00

Aprile:

  • Domenica11 ore 15,00-18,00
  • Domenica 25 ore 15,00-18,00

Maggio:

  • Domenica 9 ore 15,00-18,00
  • Domenica 23 ore 15,00-18,00

Giugno:

  • Domenica 6 ore 15,00-18,00
  • Domenica 20 ore 15,00-18,00

FABRIZIO RAGGI
Attore, Regista, Actor Coach. Diplomato nel 1993 Liceo Artistico Giovanni da Rimini e nel 1995 presso l’Accademia Internazionale di teatro di Roma con il massimo dei voti. In teatro come attore ha lavorato in molte produzioni, (più significative) con Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Carlo Croccolo, Roberta Torre, Adriana Martino, Luciano Melchionna e altri. In cinema come attore con Aurelio Grimaldi, Scafidi, Branciaroli, Herlitzca, Dannunzio, Carboni, Cerman. In televisione è stato protagonista di puntata in telefilm e soap italiane da R.I.S., Don Matteo, La Squadra, La Ladra. Ruolo in Cento Vertrine (Padre Christian). Ha diretto come regista teatrale vari spettacoli, da autori classici ,moderni, e di propria produzione. Ha realizzato regie video di cortometraggi, mediometraggi spot televisivi, Video musicali. É stato direttore Artistico per la delegazione San Marino EUROVISION SONG CONTEST 2013 Malmo – Svezia e al ESC 2014 a Copenaghen Danimarca.

Attualmente è libero professionista come attore, regista, actor coach e insegna recitazione cinematografica metodo Strasberg. Attività didattica nata dal 2002.

Sito web: www.fabrizioraggi.org

I commenti sono chiusi.