Scrittura teatrale e cinematografica

Si propone all’interno della Biblioteca Comunale di Senigallia, un corso di drammaturgia e sceneggiatura, diretto da Rosario Galli, autore teatrale e cinematografico, vincitore di numerosi premi, ha all’attivo più di trenta testi rappresentati in Italia e tradotti per l’estero, docente di drammaturgia all’Università Roma 3. “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”; la sua commedia più nota dal ’94 ha avuto ben 12 edizioni diverse, un film, una versione per Palcoscenico di Rai Due ed è stata pubblicata di recente per i tipi di Gremese Dal ’90 al ‘94 è Segretario Generale della Società Italiana Autori Drammatici, con la presidenza di Aldo Nicolaj. Membro fondatore del Premio Internazionale “Carlo Pisacane” dal 1996, attribuito tra gli altri a Giorgio Napolitano nel 2003. Co-fondatore nel 1991 del Premio Salvo Randone, di cui ha curato la regia di tutte le ultime edizioni. Come sceneggiatore ha lavorato a Elisa di Rivombrosa e scritto varie fiction per Bud Spencer. Attualmente è direttore artistico del Teatro Palladium di Roma.

 

BREVE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CORSO

Il corso di drammaturgia e sceneggiatura vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un’esperienza di scrittura guidata da un autore affermato.

È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio.

Durante il corso i partecipanti  creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un’atmosfera…

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido per crediti formativi. E’ prevista, inoltre, una lettura pubblica, o messa in scena parziale, degli elaborati dei partecipanti da parte degli stessi, o in collaborazione con attori e attrici professionisti (o di compagnie amatoriali), da reperire sul luogo.

 

DOCENTI e RELATORE : Prof. Rosario Galli, Prof. Ssa Marilia Chimenti

METODOLOGIA: Il corso prevede lezioni frontali, di gruppo, esercitazioni pratiche e di laboratorio. Il corso è a numero chiuso.

STRUTTURA DEL CORSO: Il corso è strutturato in 8 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno per un totale di 24 ore.

LUOGO: Biblioteca Comunale e Auditorium San Rocco di Senigallia

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.