Scrittura teatrale e cinematografica

 

Il corso di drammaturgia e sceneggiatura vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un’esperienza di scrittura guidata da un autore affermato.

È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio.

Durante il corso i partecipanti creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un’atmosfera…

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido per crediti formativi. É prevista, inoltre, una lettura pubblica, o messa in scena parziale, degli elaborati dei partecipanti da parte degli stessi, o in collaborazione con attori e attrici professionisti (o di compagnie amatoriali), da reperire sul luogo.

 

METODOLOGIA: Il corso prevede lezioni frontali, di gruppo, esercitazioni pratiche e di laboratorio. Il corso è a numero chiuso.

STRUTTURA DEL CORSO: Il corso è strutturato in 8 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno per un totale di 24 ore.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.