Pietro Conversano

pietro_conv_793669_10200145659019227_1100693424_oPietro Conversano conclude il triennio formativo e si perfeziona col massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma col Maestro Orazio Costa Giovangigli.
Attore, regista, drammaturgo e formatore, ha all’attivo oltre duecento spettacoli teatrali e una decina di films per il cinema e la TV(RAI e MEDIASET), diretto, tra gli altri, da Costa, Castellani, Lavia, Zeffirelli, Pingitore, Amatucci, Base, Martino, Alighiero, Tiezzi, Rellini, Cipriani, Panici. Invitato per due anni, come attore e regista, alle manifestazioni sul Rinascimento italiano e alle celebrazioni goldoniane svoltesi ad Helsinki in Finlandia.
Premiato con medaglia d’argento dalla Società Dantesca Italiana, in occasione delle celebrazioni su Dante Alighieri presso il Museo Marini di Firenze, per la diffusione della lingua dantesca.
Ha lavorato con i poeti Luzi, Fo, Sanguineti, e il premio nobel Derek Walcott, con Eco, Canfora, Cacciari, Dionigi, Fabbri, Cardini, Braccesi, Odifreddi, Galimberti, Raffaeli, Cerri, Bettini, Manfredi, Albertazzi.
Insegna dal ’90 al ’95 Recitazione e Mimica alla Scuola di Teatro “La Scaletta” di Roma.
Dirige il Centro Culturale “Casale Garibaldi” di Roma.
Corsi di diffusione del Metodo Mimico come docente esterno dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Direttore artistico della Scuola di Teatro “Mimesis teatro ensemble” di Roma.
Corsi di formazione e laboratori teatrali in Toscana, Liguria, Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Umbria.
Dal 2010 al 2017 svolge attività teatrale presso la Comunità di San Patrignano con la quale fonda la Compagnia di SanPatrignano.
Dal 2019 è docente di recitazione e mimica presso l’Accademia teatrale del Teatro Stabile di Napoli.
Come drammaturgo ha scritto e realizzato per la scena:
“Cesare e Bruto”,
“ExOedipo”, Prima Nazionale Sagra Musicale Malatestiana
Amleto è passato da qui, da W. Shakespeare. Riduzione per Coro e soli. Prima Nazionale Piccolo Teatro di Milano., 2013
“Così è se vi pare”, da Luigi Pirandello. Da novella a parabola, per Coro e soli.
Teatro Franco Parenti. Milano, Teatro Biondo di Palermo. (In occasione del Congresso Mondiale sugli Studi Pirandelliani).
“Francesco povero. Nascita, vita e morte di Francesco d’Assisi”, scritto in lingua Jacoponica.
Prima Nazionale Piccolo Teatro di Milano, 2015.

I commenti sono chiusi.