I LIBRI VIVENTI festa internazionale del libro

LOCANDINA festa del libro-1

Il 21 e il 22 Aprile, in occasione della festa internazionale del libro, il LaboratorioCentroVoce e la Libreria Iobook presentano la festa dei libri viventi con due eventi:

  • Sabato 21 Aprile ore 16,00 GUERRIGLIA READING sui treni della linea ferroviaria Senigallia-Ancona che trasportano i pendolari.
  • Domenica 22 ore 17,00 il JUKEBOXE LETTERARIO presso la libreria Iobook e le principali vie del centro storico di Senigallia.

Sguardo chino sul cellulare, cuffiette nelle orecchie, oppure testa appoggiata al finestrino e occhi chiusi nel tentativo di recuperare qualche minuto di sonno: così apparirebbero solitamente raffigurati i passeggeri di un treno se se ne volesse dare una rappresentazione. Tante persone chiuse in un mezzo pubblico che, nella maggior parte dei casi, tentano di interagire il meno possibile le une con le altre.  Immaginate che ad un certo punto, del tutto inaspettatamente, questi passeggeri vengano risvegliati dal proprio torpore da una voce: uno di loro ha appena cominciato a leggere un brano del libro che ha in mano. Terminato lui, un’altra persona inizia a leggere il brano di un altro libro, e poi un’altra ancora. Si chiama GUERRILLA READING, ed il 21 Aprile sui treni delle linee ferroviarie di Senigallia-Ancona un gruppo di lettori del LaboratorioCentroVoce trasformerà i passeggeri passivi del treno nel pubblico di un evento letterario a tutti gli effetti. L’evento assume i tratti di una vera e propria azione sovversiva nei confronti dell’inerzia culturale nella quale sembra immerso il nostro paese, spiazzando gli spettatori attraverso l’effetto sorpresa, quasi a dimostrare, ancora una volta, che è la pigrizia il nemico da dover essere sconfitto.

Domenica 22 Aprile andrà in scena, invece, il JUKEBOXE LETTERARIO presso la Libreria Iobook e nelle principali piazze del centro storico dalle 17,00 alle 19,00 con la seguente formula: tre postazioni per 9 attori pronti ad animarsi per raccontare nel tempo di una canzone l’estratto di un libro. Un Jukebox letterario appunto con un’offerta di testi per tutti i gusti e tutte le età, dai classici ai contemporanei, dalla prosa alla poesia. Il gioco è il seguente: il pubblico chiede un libro adatto all’argomento desiderato, e dal juke-box viene estratta la colonna sonora di parole giusta per l’occasione, oppure si potrà scegliere da un’ampia lista proposta. Il juke-box letterario ti piacerà se sei un lettore vorace, ma hai bisogno di nuovi stimoli; se invece proprio non riesci ad appassionarti alla lettura, e lasci tutti i libri a metà; se stai attraversando un momento particolare e sei in cerca di risposte, ma anche se hai voglia di giocare con noi e farti sorprendere da quello che esce fuori dal juke-box!

I lettori che animeranno gli eventi sono: Lucia Di Pompeo, Francesca Manizza, Beatrice Maltempi, Giovanna Mancini, Susanna Angeletti, Angela Conti, Genni Gelmo, Licia Fiordarancio, Francesca Innocenzi.

I commenti sono chiusi.