Prossimi Eventi

IO LEGGO FORTE FESTIVAL 2024

Dal 19 al 21 Luglio 2024 torna a Senigallia IO LEGGO FORTE! Il festival tutto dedicato all’arte del reading che animerà la città nelle splendide locations del Castello della Rocca Roveresca, del palazzetto Baviera, di Piazza Roma, di tutto il centro storico e delle spiagge della città.
Quest’anno ogni giornata della kermesse ha un tema: “Il Potere della Parola: tra cura e identità” su storie familiari, autobiografie e storie del nostro paese, “Il realismo magico ed europeo di Kafka” in occasione del centenario dello morte dello scrittore e la giornata dedicata alla valorizzazione dei talenti regionali
“LeggiLeMarche”.

Il programma è ricchissimo di eventi aperti a tutti e completamente gratuiti: maratone letterarie e guerrilla reading, talk di approfondimento, incontri con autori e presentazione di libri, aperitivi letterari e filosofici e letture di tarocchi così come le Panchine dei versi e la scuola di scrittura. La mattina è dedicata alla formazione con workshops sull’arte della lettura a voce alta. Anche per l’edizione 2024 grande attenzione è rivolta a bambini e famiglie con una sezione a loro dedicata: letture e laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni.

Prosegue la collaborazione con Radio regionali per dirette e letture radiofoniche e l’allestimento di un piccolo “studio di registrazione” itinerante dove chiunque può cimentarsi nella realizzazione di audiobook e audiopoesie.

Ai giovani under 35 è rivolto un workshop sull’arte del Podcasting, l’aperitivo Letture e Tik Tok e l’aperitivo Ecosofico a cura dei giovani filosofi di Ubi Minor dell’Università di Bologna. La sera saranno proposti spettacoli-reading evento in centro città e in spiaggia realizzati da attori e doppiatori di fama nazionale: tra gli ospiti la doppiatrice Emanuela Rossi, il regista Claudio Boccaccini, l’autore Massimiliano Maiucchi, e poi gli attori Beatrice Gregorini. Isabella Carloni, Fabrizio Raggi, lo scrittore Gianluca Antoni, la cantante Antonella Vento, il giornalista Matteo Massi, Luigi Brecciaroli, Catia Ventura, Stefano Trillini, Alessandra Chiappa e tanti altri.
Novità 2024 è la giornata interamente dedicata agli autori e all’editoria marchigiana: verrà data voce agli scrittori marchigiani in cerca di visibilità che avranno la possibilità di far ascoltare i propri scritti nella MARATONA LeggiLeMarche.

La giornata rivolta alla valorizzazione dei talenti regionali prevede anche un Bookshop e un workshop a cura di Èdi.Marca, l’Associazione editori marchigiani.
Altra novità è l’istituzione del premio “Ad alta voce” per valorizzare le capacità tecniche ed interpretative degli attori e le attrici che prestano la propria voce al cinema e alla letteratura. Il premio si propone, nel contempo, di porre l’accento sulla forza della parola ed è dedicato anche a chi attraverso la propria voce si è particolarmente distinto nel proprio ambito professionale, col coraggio anche di dire AD ALTA VOCE verità scomode, cercando la bellezza là dove a volte si nasconde.

Tutti gli eventi del Festival sono GRATUITI.

I nostri obiettivi riflettono l’importanza della lettura come un mezzo di crescita personale, conoscenza e comunicazione, sottolineando al contempo il valore di diffondere questa abitudine in un’ampia varietà di contesti e pubblici.

“Leggere ad alta voce significa non solo trasmettere una storia, ma anche comunicare le proprie emozioni, creare una relazione, talvolta rendere indimenticabile l’esperienza”

 

 

ILIADE Voci della Guerra

Venerdì prossimo 7 giugno porteremo in scena ILIADE Voci dalla guerra. Un reading teatrale potente a raccontare la storia delle storie, con gli allievi del corso di dizione e lettura avanzato di Roma. Roberto Mazzoli accompagnerà dal vivo lo spettacolo con musiche, effetti e contaminazioni sonore. Vi aspetto a Roma, Spazio 45 via Amerigo Vespucci 45.

 

Vorrei essere libero – Libero come un uomo

Venerdì 31 maggio ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale Angelani di Monterotondo il LaboratorioCentroVoce porta in scena lo spettacolo VORREI ESSERE LIBERO Libero come un uomo reading concerto omaggio a Giorgio Gaber, in programma per il maggio dei liberi 2024.

Lo spettacolo è un appassionato viaggio tra canzoni e prose sul tema dellricerca dell’interezza dell’iopresente nell’opera di Gaber che ci conduce verso una nuova coscienza di noi stessi e del mondo.

ll Signor G. si è congedato più di vent’anni fa, ma ancora sbalordisce l’attualità del suo pensiero, utile, forse necessario per indagare il nostro presente. Lucido questo pensiero, profondo e affilato con quella leggerezza punteggiata di umorismo e sarcasmo davvero irresistibile, si è manifestato compiutamente nel “teatro canzone” aprendo strade nuove, “inventando” una poetica assolutamente personale e nuova nel panorama italiano.

La performance prevede canzoni di Gaber inframmezzate da monologhi alla maniera del teatro-canzone.

In scena Luca Baeli, Pino Chisari, Maurizio Lo Presti, Nicoletta Nicolai, Roberta Perini, Agostino Saffoncini e la voce e la chitarra di Roberto Mazzoli, la regia è di Beatrice Gregorini.

C’è chi dice che io sia un poeta

“C’è chi dice che io sia un poeta” – reading concerto omaggio a Bob Dylan. Venerdì 24 maggio ore 20:45 Caffè Letterario, Roma. Maggio dei libri 2024

Grazie Alla Vita Che mi Ha Dato Tanto

Per il maggio dei libri sabato 11 maggio presenteremo il reading GRAZIE ALLA VITA CHE MI HA DATO TANTO tratto dalle opere letterarie di Nadia Nunzi. Senigallia, Biblioteca comunale Antonelliana ore 17:30. Ingresso libero.
Sul palco Beatrice Gregorini, Lucia Di Pompeo, Giacomo Rotatori e Antonella Vento

 

 

Call per scrittori marchigiani!!

Il 19, 20 e il 21 Luglio a Senigallia prende il via la terza edizione di IO LEGGO FORTE! Festival della lettura a voce alta a cura del LaboratorioCentroVoce in collaborazione con diverse associazioni e organizzazioni del territorio e con il Comune di Senigallia.

Io leggo Forte! è una kermesse di tre giornate che prevede un ricchissimo programma tutto dedicato all’arte del reading con tantissimi eventi gratuiti, aperti a tutti.

Per l’edizione 2024 ogni giornata del festival avrà un tema: “LeggiLeMarche”, “Il Potere della Parola: tra cura e identità” e “Il realismo magico ed europeo di Kafka”, in occasione del centenario dalla morte dello scrittore.

Nella giornata interamente dedicata agli autori e all’editoria marchigiana verrà data voce agli scrittori marchigiani in cerca di visibilità che avranno la possibilità di far ascoltare i propri scritti nella MARATONA LeggiLeMarche agli editori marchigiani di Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani, la prima associazione di categoria del settore editoriale della regione Marche.

Per partecipare al bando è necessario inviare minimo due e massimo tre cartelle di una parte di racconto o romanzo a cui andranno allegate sinossi e scheda del racconto/romanzo (battute spazi inclusi / indice, se esiste).

Una commissione composta dagli organizzatori del festival valuterà se il materiale sarà qualitativamente adatto per realizzare una pubblicazione antologica.

L’indirizzo email per inviare gli scritto è info@ioleggofortefestival.it

Il termine ultimo per l’invio è il 4 maggio 2024.

Venerdì prossimo 23 febbraio alle ore 19:00 saremo a Monterotondo (Rm)

con il reading concerto SPOON RIVER E DE ANDRE’ alla Biblioteca comunale P. Angelani. Roberto Mazzoli curerà l’accompagnamento musicale e le canzoni dal vivo. In scena gli allievi del corso avanzato di dizione e lettura di Monterotondo. Lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini. L’ingresso è libero. Vi aspettiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE SORELLE TRE – Teatro Le Maschere, Dal 16 al 18 Febbraio

Vi aspettiamo al Teatro Le Maschere con lo spettacolo TRE SORELLE TRE dal 16 al 18 febbraio. Ingresso libero

📌 “TRE SORELLE”, liberamente tratto dal testo di Anton Cechov, è un vaudeville di Mario Moretti diretta da Claudio Boccaccini, con Alessia Franchin, Beatrice Gregorini e Tiziana Scrocca.
Una produzione LaboratorioCentroVoce, con le musiche di Antonio Di Pofi.

👉 Secondo il racconto di Stanislavskij, alla fine della prima lettura delle “Tre sorelle” gli attori piansero. Cechov si rattristò: aveva scritto un vaudeville e gli attori lo prendevano per dramma!

Per questo l’idea di Mario Moretti di esaltare l’aspetto comico è sembrata un’occasione per restituire al grande autore russo il connotato di leggerezza insito nei suoi testi.

📆 “Tre sorelle tre” vi aspetta al Teatro Le Maschere venerdì 16 febbraio e sabato 17 febbraio alle 21:00 e domenica 18 febbraio alle 17:00.
Non mancate!

🔴 L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili, con obbligo di prenotazione via mail (info@teatrolemaschere.it) o via telefono (06 5833 0817) dal lunedì al venerdì (9:30-16:00).

📍Il Teatro Le Maschere si trova in via Aurelio Saliceti 1/3, Roma.
Potete raggiungerci con: Tram n.3, Tram n.8, Autobus H.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.

VORREI ESSERE LIBERO – Reading concerto a Roma, Domenica 28 gennaio ore 17

Domenica prossima 28 gennaio ore 17 al Caffè Letterario di Roma un Reading Concerto “VORREI ESSERE LIBERO”.Libero come un uomo.” omaggio al teatro canzone di Giorgio Gaber. Con Roberto Mazzoli alla chitarra e voce e gli allievi dei corsi di dizione e lettura del LaboratorioCentroVoce. Lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini. L’ingresso è libero.

 

FUOCHI! Il peso dell’Amore – Saffo, Clitemnestra, Adriano

di Beatrice Gregorini

Sabato 26 Agosto 2023 ore 21:30 presso l’Area archeologica la Fenice di Senigallia andrà in scena lo spettacolo
FUOCHI a cura del Laboratorio CentroVoce, nell’ambito della rassegna di teatro antico SENIGALLIA
SOTTERRANEA 2023.
Fuochi è un’opera teatrale che unisce drammaturgia, musica, performance per raccontare le storie di tre
figure mitologiche e storiche: Clitemnestra, Saffo e Adriano. Attraverso le loro vicende, lo spettacolo
esplora il tema dell’amore e del suo peso nella vita di ognuno di noi.
Il racconto si presenta come una raccolta di poesie d’ amore o più propriamente di “pensieri” isolati come
appunti di un diario, monologhi e canzoni.
L’amore totale si impone come malattia e insieme come vocazione, inganno e abnegazione. Questi
sentimenti si riversano nel mito, mescolando presente e passato.
L’amore è glorificato per esorcizzarlo.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Beatrice Gregorini, vedrà la partecipazione degli attori Beatrice
Gregorini, Fabrizio Raggi e Lucia Di Pompeo. Inoltre, sul palco si esibirà la talentuosa cantante Antonella
Vento, accompagnata da Giovanni Baleani alla chitarra e Lorenzo Scipioni al contrabbasso.
L’area archeologica della Fenice sarà la cornice suggestiva di questa performance unica nel suo genere.
L’ingresso è gratuito. Info a circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

IO LEGGO FORTE! Festival della Lettura a Voce Alta, seconda edizione 11 e 12 Luglio 2023 a Senigallia – PROGRAMMA COMPLETO!

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI VISITATE IL SITO WEB DEDICATO:

http://www.ioleggofortefestival.it

 

IO LEGGO FORTE! Festival della Lettura a Voce Alta, al via la seconda edizione 11 e 12 Luglio 2023 a Senigallia

Saremo a Senigallia l’11 e il 12 Luglio prossimi. Maratone letterarie, “guerrilla reading”, workshops di formazione, letture sceniche, presentazioni di libri, aperitivi letterari, reading poetici al chiaro di luna, letture animate e laboratori per bambini. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Per info:

Whatsapp: 3348857407   

Email: laboratoriocentrovoce@yahoo.it

SAUDADE – Reading Concerto Letterario a Monterotondo, Domenica 21 Maggio 2023

Presso la Biblioteca Comunale P. Angelani di Monterotondo uno “spettacolo – concerto” di lettura intitolato SAUDADE. Inserito nella rassegna Maggio dei Libri col patrocinio del Comune di Monterotondo, parteciperanno gli Allievi del Corso con la collaborazione musicale di Roberto Mazzoli. A cura di Beatrice Gregorini

SPOON RIVER e DE ANDRE’, reading concerto. Letteratura e musica. Domenica 29 gennaio Spazio 45 Roma

 

TRE SORELLE TRE di Mario Moretti con Alessia Franchin, Beatrice Gregorini e Tiziana Scrocca, musiche di Antonio Di Pofi, regia di Claudio Boccaccini.

TERRAZZA D’AUTORE – Maratona Letteraria

Giovedì 11 agosto alle ore 21,30 un nuovo appuntamento del Festival IO LEGGO FORTE con una maratona letteraria. A Scapezzano, terrazza circolo Arci, in collaborazione con Ventura Edizioni. Vi aspettiamo! Ingresso libero.

INGANNATO DAL RUMORE DEI MIEI PASSI – IMMAGINARIE

Giovedì 28 Luglio alle ore 21,30 presso il cortile del Palazzetto Baviera il Il LaboratorioCentroVoce con il sostegno del Comune di Senigallia porterà in scena lo spettacolo INGANNATO DAL RUMORE DEI MIEI PASSI- Immaginarie, spettacolo teatrale omaggio all’artista Roger Ballen in mostra a Senigallia con Beatrice Gregorini e Tiziana Scrocca e le improvvisazioni musicali del duo jazz Roberto Zechini e Max Rossi.

“Penso che Samuel Beckett e il teatro dell’assurdo sia l’influenza chiave del mio lavoro. Le mie fotografie evocano l’assurdità della condizione umana, ma sono anche testimonianze di un viaggio psicologico personale. Per me la fotografia è un modo di guardarmi allo specchio “.( Roger Ballen)

“Specchio dotato di memoria”: è, infatti, una delle più famose definizioni della fotografia. Ma che succederebbe se, guardandoci allo specchio, magari al mattino appena alzati o distrattamente durante la giornata in un ascensore o in una vetrina, scoprissimo nell’immagine riflessa fattezze diverse e aspetti inauditi? Che choc ne avremmo?

Lo spettacolo IMMAGINARIE – ingannato dal rumore dei miei passimette in scena estratti dai capolavori del teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e un atto unico surreale e provocatorio di Jean Tardieu. In scena Beatrice Gregorini e Tiziana Scrocca, in uno spettacolo che ruota attorno alla drammaturgia degli autori che hanno fatto del palcoscenico il ring dove viene «preso a schiaffi» non solo il linguaggio comune ma anche la lingua teatrale.

Dal celeberrimo monologo «Dondolo» in cui una donna è adagiata su una sedia a dondolo, che sembra cullarla per forza d’inerzia, a un estratto di Finale di Partita che ci parla dell’insensatezza della condizione umana, fino a «la serratura» che sublima uno striptease molto particolare.

Le improvvisazioni sincopate della musica jazz eseguite dal vivo da Roberto Zechini, che le ha composte, e Max Rossi esaltano il clima grottesco e surreale dello spettacolo.

L’ingresso è libero.

IL DIARIO DI ADAMO ED EVA

Mercoledì 13 Luglio ore 21,30 a Senigallia – presso i GIARDINI DELLA PASCOLI

Vi aspettiamo numerosi Mercoledì 13 Luglio ore 21,30 a Senigallia!

Saremo in scena con lo spettacolo IL DIARIO DI ADAMO ED EVA tratto dall’opera di Mark Twain, con Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e Gabriele Carbonari.
L’INGRESSO è LIBERO, l’evento si inserisce nel programma del Festival IO LEGGO FORTE!

Io Leggo Forte!
Festival della lettura ad alta voce

Senigallia 13 Luglio 2022

Mercoledì 13 Luglio prende il via a Senigallia la prima edizione di IO LEGGO FORTE! Festival della lettura ad alta voce, un progetto a cura del LaboratorioCentroVoce in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Senigallia e alla casa editrice Ventura Edizioni.

Io leggo Forte! è una kermesse di una giornata che prevede un ricchissimo programma tutto dedicato all’arte del reading!

Tra le proposte una maratona letteraria a cura di lettori volontari e il Guerrilla reading, momenti di lettura in ambienti non convenzionali quali spiaggia, centri commerciali, treni, porto etc.

A seguire un incontro sull’audiolibro e il podcast a cura dei doppiatori e narratori di audiolibri Maurizia Gregori, Stefano Trillini e Catia Ventura e presentazione di libri e reading a cura di Ventura Edizioni.

Un aperitivo letterario è offerto agli ospiti del Festival così come la Panchina dei versi, letture poetiche a cura di lettori volontari

Una sezione è dedicata alle famiglie con un workshop gratuito sulla lettura espressiva della favola per genitori, insegnanti e appassionati, condotto dall’attore Antonio Fazzini e letture e laboratori per bambini dai 3 ai 10.

La sera uno spettacolo evento con gli attori Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e la musica dal vivo di Gabriele Carbonari.

I Giardini della Pascoli diventano il villaggio del libro e dell’arte della lettura a voce alta.

“Leggere ad alta voce significa non solo trasmettere una storia, ma anche comunicare le proprie emozioni, creare una relazione, talvolta rendere indimenticabile l’esperienza”.

Obiettivo del Festival è di valorizzare la vocazione del territorio alla lettura; a tal fine è prevista la pubblicazione di un bando per la ricerca di voci e lettori volontari senza limiti geografici per partecipare alle maratone letterarie e guerriglia reading con lo scopo di coinvolgere un pubblico estremamente esteso: appassionati di lettura ad alta voce e donatori di voce, allievi del laboratorioCentroVoce, docenti, studenti, turisti ospiti in città e curiosi.
Per partecipare come lettori volontari occorre proporsi inviando una mail a: laboratoricoentrovoce@yahoo.it entro il 1 Luglio.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

ORE 10,00 GUERRILLA READING
momenti di lettura ad alta voce collettivi e singoli in ambienti non
convenzionali: al parco, ai centri commerciali, in treno, in spiaggia e
al porto

ORE 11,00 WORKSHOP “Raccontami una storia”
Palazzetto Baviera seminario gratuito di lettura espressiva per genitori, insegnanti e
chiunque voglia apprendere l’arte di raccontare favole e storie ai
bambini condotto dall’attore Antonio fazzini.

ore 17,00 “Filastrocche, strorielle e mestieri” di e con Simone Ricciatti
Giardini della Pascoli Pomeriggio di letture ad alta voce e laboratorio dedicati ai bambini

ORE 17,30 CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA maratona letteraria
Giardini della Pascoli a cura di lettori volontari che avranno l’opportunità di esibirsi nella
lettura a voce alta dei passi più suggestivi della letteratura di tutti i
tempi.

ORE 18,30 PODCAST e AUDIOLIBRI, il piacere ritrovato dell’ascolto
Giardini della Pascoli Conversazione e approfondimento sul magico mondo degli
audiolibri. Un mondo che sta conoscendo una rapida crescita negli
ultimi anni grazie alla sua immediatezza cumunicativa. A
parlarcene i professionisti della voce: la narratrice di audiolibri e
speker di radio Arancia Maurizia Gregori e Catia Ventura (Ventura
Edizioni)

ORE 19,00 APERITIVO LETTERARIO
Giardini della Pascoli offerto agli ospiti del Festival

ORE 20,30 Presentazione del libro “Un pianeta piccolo piccolo”

Giardini della Pascoli di Alesandra Calanchi – Ventura edizioni
reading a cura dell’attore Antonio Fazzini

ORE 21,30 IL DIARIO DI ADAMO ED EVA da Mark Twain Spettacolo reading
Giardini della Pascoli con Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e Gabriele Carbonari

PER INFO: 3348857407 – 3279855479 – laboratoriocentrovoce@yahoo.it

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI

Sabato 4 Giugno Saggio “Parole Lunari Parole Pacifiche”

Gli Allievi dei corsi di dizione e recitazione della nostra Associazione sono lieti di invitarvi Sabato prossimo 4 giugno alle ore 18,30 a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco.

Andrà in scena lo spettacolo PAROLE LUNARI PAROLE PACIFICHE saggio di fine anno della sede di Senigallia. L’evento sarà a cura di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini.

L’ingresso è libero. Vi aspettiamo!!!

 

 

I PASSI DELL’ANIMA – BORGES, IL SOGNO E IL TANGO

BIBLIOTECA APERTA – IL MAGGIO DEI LIBRI

Sabato 14 Maggio 2022 ore 17.30

Con Beatrice Gregorini e Lucia di Pompeo

e con Antonella Vento voce, Giacomo Rotatori fisarmonica, Lorenzo Visi voice over.

Drammaturgia e regia: Beatrice Gregorini

Sabato 14 Maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Antonelliana, in occasione degli eventi culturali dedicati al Maggio dei Libri 2022 promossi dal Comune di Senigallia, il LaboratorioCentroVoce presenta la performance letteraria I PASSI DELL’ANIMA Borges, il sogno e il tango.

Lo spettacoloè un omaggio allo scrittore Jorge Luis Borges, poeta capace di suscitare incanto, stupore e passioni.
«Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto».

Un intenso viaggio tra le poesie e gli scritti dell’autore argentino accompagnati dalle musiche del tango. Un tango che per Borges è polvere, vicoli oscuri, coltelli, fratricidi, fango, orgiastica diavoleria. L’autore argentino è «l’Omero del Novecento che, cieco, ci narra i nostri sogni e ci fa riscoprire la meraviglia delle parole, la poesia che si nasconde in ogni cosa».

Tornare ad ascoltare e abbandonarsi alla parola, quindi, anche grazie alla magia della musica.

In scena gli attori Beatrice Gregorini, Lucia Di Pompeo e la voce di Antonella Vento accompagnati dalla fisarmonica di Giacomo Rotatori. La voce fuori campo è di Lorenzo Visi.

Lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini.

 

FESTA INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2022

“PARLAMI D’AMORE” – Performance letteraria Sabato 23 Aprile alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia

A cura di Beatrice Gregorini, un viaggio tragicomico e poetico nei sentimenti e nella vita di coppia.

Si terrà il prossimo 23 di Aprile alle 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, l’evento letterario Parlami d’Amore.

All’evento parteciperanno Roberto Ceccarelli, Angela Conti, Lucia Di Pompeo e Francesco Paoletti, accompagnati dalla chitarra acustica e dalla voce di Giuseppe Tomassini.

Dalle ore 16.30 alle 19.30 invece, nell’ambito del programma Biblioteca Aperta, ci sarà l’apertura dei servizi di prestito e di sala lettura.

Informazioni e prenotazioni presso il Comune di Senigallia

 

 

 

×