Antonio Fazzini

Attore teatrale e cinematografico.
Fra i lavori più importanti: Borges in tango di Giorgio Albertazzi ; Figlie di Ismaele nel vento e nella tempesta di Assia Djebar (che ne ha curato anche la regia affiancata da Gigi Dall’Aglio) ; Dentro “La Tempesta, da William Shakespeare, regia di Giancarlo Cauteruccio; Il principe costante, di Pedro Calderòn de la Barca regia di Pieralli; Giulio Cesare di Shakespeare per Giorgio Albertazzi, regia Antonio Calenda; La gatta sul tetto che scotta, di Tennessee Williams, regia di Francesco Tavassi, Novantadue, di Claudio Fava, regia di Marcello Cotugno; Macbeth di William Shakespeare, traduzione e regia di Giovanni Lombardo Radice. Nel 2013 ha fondato l’associazione RiForma Produzioni che ha prodotto Senza Gioia, di Ilaria Mavilla, regia di Ciro Masella di cui è stato protagonista maschile.
Dal 2003 collabora con l’autore e regista Stefano Massini con il quale, fra le altre cose, ha realizzato Memorie del boia, L’odore assordante del bianco (testo vincitore del Premio Tondelli 2005), Frankenstein, dal romanzo di Mary Shelley, sempre prodotto dal Teatro Metastasio, tutti lavori scritti e diretti da Massini.
Ha cantato nel gruppo vocale Jubilee Shouters di Gianna Grazzini, svolge attività formativa, ha
curato la regia dell’opera La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi per l’Estate Romana 2006.
Ha lavorato in cinema e in televisione (Gente di mare, Le ragazze di Sanfrediano, RIS, Carabinieri, Maraviglioso Boccaccio, regia di Paolo e Vittorio Taviani, Il sogno del califfo, regia di Souheil Benbarka (in uscita) Dante. A Documentary Film, regia di Ric Burns, prod Steeplechase Films, New York (in corso di lavorazione).

×