Corso di Regia Teatrale

Diretto da Claudio Boccaccini

Informazioni Generali

  • Inizio Corso: 2 Aprile 2024 a Roma, via della Stazione di San Pietro
  • Accessibilità: Il corso è aperto a tutti e accreditato MIUR.

laboratoriocentrovoce@yahoo.it

0
Studenti nel 2023
0
Scene recitate
0
Anni di esperienza
0
ospiti speciali
CORSI

Dalla Pagina alla Scena: Corso di Regia Teatrale con Claudio Boccaccini, Certificato MIUR 2024

Immergiti nella regia teatrale attraverso un corso intensivo diretto da Claudio Boccaccini, un maestro del settore. Il corso, accreditato MIUR, è aperto a insegnanti, dirigenti e personale ATA, con possibilità di pagamento tramite Carta del Docente. In 40 ore distribuite in 11 incontri, apprendi la regia da una prospettiva sia pratica sia teorica, dalla scelta del testo alla messa in scena.

Sviluppa competenze essenziali in produzione, gestione del cast e collaborazione con i professionisti del teatro. Il corso culmina nella presentazione di un progetto di allestimento da parte degli allievi.

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso di Regia Teatrale diretto da Claudio Boccaccini, accreditato MIUR per l’anno 2023-24, è un’immersione approfondita nel mondo della regia. Condotto da un esperto del settore, il corso si concentra sulla comprensione e l’approfondimento del ruolo del regista, esplorando aspetti cruciali come la scelta e l’interpretazione dei testi, la preparazione dello spettacolo e la messa in scena. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, gli studenti apprendono a gestire tutti gli aspetti del processo produttivo e creativo di uno spettacolo, dalla produzione alla realizzazione artistica. Questa esperienza formativa non solo arricchisce le competenze tecniche, ma aiuta anche a sviluppare la sensibilità e l’intuizione necessarie per guidare un gruppo di professionisti nel campo teatrale.

01.

Obiettivi e Benefici

Obiettivi del Corso di Regia Teatrale diretto da Claudio Boccaccini:

  1. Sviluppare Competenze Multidisciplinari: Imparare a gestire tutti gli aspetti della produzione teatrale, dalla scelta del testo alla messa in scena.
  2. Migliorare Capacità Creative e Tecniche: Approfondire tecniche di regia, illuminotecnica e gestione di un gruppo multi-professionale.
  3. Realizzazione Pratica: Guidare i partecipanti alla presentazione di un proprio progetto di allestimento, integrando teoria e pratica.

Tipologie e verifiche finali

  • Questionario a risposte aperte
  • Preparazione del progetto di allestimento di uno spettacolo (relazione)
02.

Programma del Corso

Il corso di regia teatrale diretto da Claudio Boccaccini si concentra su elementi essenziali della regia, tra cui l’approfondimento del ruolo del regista come guida critica e creativa dello spettacolo, la gestione della produzione da un punto di vista commerciale e pratico, la scelta e l’adattamento dei testi, la preparazione e lo sviluppo dello spettacolo con gli attori e i collaboratori, e infine la messa in scena, coprendo aspetti tecnici e le prime rappresentazioni.

03.

Metodologia e Struttura

  • Durata del corso: 40 ore in totale.
  • Struttura: 11 incontri settimanali di 3 ore ciascuno.
  • Sessione Finale: Presentazione del progetto di allestimento.
  • Frequenza: Ogni martedì dalle 18:00 alle 21:00.
  • Ultima Lezione: Sabato con orario esteso per la sessione finale.
  • Metodologia: Combinazione di lezioni frontali e esercitazioni di gruppo.
  • Luogo: Sala prove dotata di platea e palcoscenico.
  • Attestato di Frequenza: Rilasciato al termine del corso.
04.

Sede

  • Luogo: via della Stazione di San Pietro 22, Roma;
05.

Costi e Modalità di Iscrizione

  • Costo: 300 euro più 20 euro di iscrizione annuale, pagabile con Carta del Docente.
  • Iscrizione: Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci al numero di telefono o all’indirizzo mail indicato.
  • Certificazioni: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
06.

Contatti

Programma

  • IDENTIKIT DEL REGISTA: Il regista teatrale, oggi, se non può essere più demiurgo e signore unico della scena, deve essere invece coscienza critica dello spettacolo. Capace di leggere il testo in forma drammaturgica e di restituirlo in una forma artistica che lasci il segno. Di padroneggiare  come insieme unitario tutti i fattori  del prodotto teatrale.  Di vedersi anche e soprattutto come un pedagogo che deve vestire i panni di “guida” autorevole del gruppo di attori, collaboratori e tecnici.
  • LA PRODUZIONE: La messa in scena di uno spettacolo è anche un’attività commerciale; sia che si tratti di relazionarsi con la figura del produttore teatrale, sia che si operi in regime di autoproduzione, dare concretamente vita a un progetto significa reperire le risorse economiche, gestire i contratti con i collaboratori, curare la vendita e distribuzione del “prodotto-spettacolo”.
  • LA SCELTA DEL TESTO: Considerazioni sulla individuazione del testo da portare in scena; analisi, interpretazione e adattamento del materiale drammaturgico.
  • IL PROCESSO DI PREPARAZIONE DELLO SPETTACOLO: Gli stili di regia. La scelta degli attori; la scelta dei collaboratori (l’aiuto regista e l’assistente, lo scenografo, il costumista, il compositore delle musiche); la strutturazione delle prove, il lavoro con l’attore, i rapporti con i collaboratori.
  • LA MESSA IN SCENA (ovvero la presentazione del prodotto al pubblico): L’ingresso in teatro; il direttore di scena; i tecnici; il montaggio della scena; il disegno luci; la prova generale; le prime rappresentazioni.

Mappatura delle competenze

  • acquisizione di competenze tecniche e burocratiche per la progettazione, finanziamento e allestimento di uno spettacolo;
  • miglioramento preparazione artistica e tecnica;
  • sviluppo di una propria idea creativa;
  • miglioramento nell’utilizzo di forme diverse di comunicazione;
  • potenziamento delle strategie necessarie a poter condurre un gruppo multi-professionale;
  • miglioramento della capacità di usare un linguaggio unificato secondo gli standard della professione;
  • miglioramento delle capacità relazionali e di guida di un gruppo di lavoro teatrale;
  • miglioramento delle competenze e capacità progettuali interdisciplinari;
  • miglioramento del rapporto docente–allievo;
  • miglioramento delle strategie per la gestione della classe;
  • miglioramento nelle competenze disciplinari, pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca.

Docente

Claudio Boccaccini, regista, autore, attore, insegnante di recitazione.

Si è formato come attore all’accademia Pietro Scharoff. È’  stato allievo di Nikita Michalkov e Josef Svoboda e ha collaborato con Marcel Marceau. A metà degli anni Ottanta ha firmato la sua prima regìa. Da allora, ha diretto circa centoquaranta spettacoli, rappresentati nei maggiori teatri italiani, portando in scena grandi autori classici come Cechov, Pirandello, Shakespeare, Jonesco, Molière, Beckett, ma anche testi dei più importanti esponenti della drammaturgia italiana contemporanea, in particolare Mario Moretti, Giuseppe Manfridi, Manlio Santanelli, Gianni Clementi.

Nel 1987 ha fondato la scuola di teatro “La stazione” della quale è tutt’ora direttore artistico e docente; ha formato in oltre trent’anni di attività decine di giovani avviandoli alla professione di attore; dal 2012 ha avviato un corso dedicato ad adulti non professionisti finalizzato all’apprendimento delle tecniche recitative anche in funzione dell’approfondimento/pratica delle tecniche di comunicazione.

Ha ideato e è direttore artistico del festival di teatro emergente “TUTTINSCENA”, rassegna di prosa dedicata alle nuove istanze della scena teatrale romana e nazionale, nata nel 1987 al teatro Vittoria di Roma e che ha al suo attivo 31 edizioni, le cui ultime 25 si sono svolte al teatro Della Cometa, sempre a Roma.

Ha ideato e organizzato la rassegna teatrale “IL NOME DELLA PROSA”, dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea, realizzata per tre edizioni con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma.

Nel 2008 la casa editrice Gremese ha pubblicato il suo saggio  “La regia teatrale – Dalla pagina alla scena”. Il volume ha avuto un sorprendente successo di vendite in Italia ed in Francia, dove è stato inserito nel novero dei saggi italiani sul teatro all’interno della BNF – BIBLIOTHEQUE NATIONALE DE FRANCE (EAN: 9788884405159).

Nel 2013 la casa editrice La mongolfiera ha pubblicato il suo testo “La foto del carabiniere – Storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”, monologo teatrale del quale è anche interprete e  regista  e con il quale,  dal debutto nel dicembre 2013, ha effettuato ad oggi oltre 150 repliche in tutta Italia (EAN: 9788896254806).

×