VOCI E PAROLE TEATRALI – Giornata Internazionale del Libro

vocieparoleteatrali

Sabato 23 Aprile ore 21 Auditorium San Rocco, Senigallia (AN)

VOCI E PAROLE TEATRALI – Giornata Internazionale del Libro

Di cosa ha bisogno l’essere umano per vivere? Di sicuro acqua, aria, cibo, sonno… e storie!

Abbiamo necessità di raccontarci, di scambiarci la vita che viviamo, di condividere con qualcuno i nostri pensieri, le nostre paure, e ogni volta che parliamo con un altro cosa facciamo se non raccontargli una storia?

Il laboratorio al quale hanno partecipato per 4 mesi una ventina di persone, di tutte le età, dai 16 agli 80, non ha avuto la pretesa di insegnare a scrivere una sceneggiatura o una commedia teatrale, ma ha messo in comune tra persone diverse per età, estrazione, cultura, esperienza, un percorso.

Un percorso per conoscere le difficoltà della scrittura, per entrare in quel labirinto affascinante della creazione di una storia, e capire quanto sia ricco di possibilità ma anche trappole intellettuali, e che scrivere una storia, nasce sempre e comunque da una ferita personale, da un bisogno intimo, a volte nascosto, che forse non sappiamo di avere fino al momento in cui ci chiediamo: “che storia voglio raccontare”?

Con questa lettura pubblica mostriamo dunque il risultato parziale, provvisorio, incompleto, ma autenticamente vero e profondo, di questo percorso.

Categories:
×